Riserva Naturale Regionale Orientata delle Torbiere del Sebino In evidenza

41.jpg
41.jpg
42.jpg
43.jpg
44.jpg
45.jpg
46.jpg
47.jpg
48.jpg
49.jpg
50.jpg
51.jpg
2276.jpg

Dettaglio

Indirizzo
via per Rovato, Iseo, BS, Italia, 25049
Telefono
030-9823141
Prezzo Medio
€1.00
Info Generali
N.B. Il periodo consigliato delle visite nella Riserva va da Marzo a Giugno oppure da Settembre a Ottobre.
Chiuso
Sempre Aperto

Escursioni, itinerari in Franciacorta, Brescia.

Il parco delle Torbiere,

è un colplesso di numerosi laghetti attraversabili da sentieri e passerelle in legno. Ha una superficie di trecentosessanta ettari composti da canneti e innumerevoli specchi d'acqua circondati da campi coltivati e da strade e abitazioni. E' situata nel bresciano, nella zona della Franciacorta e comprende diversi comuni: -Provaglio d'Iseo -Iseo -Corte Franca. 

Non esistono documenti scritti relativi allo stato delle Torbiere nel periodo precedente l’escavazione della torba né in quello immediatamente successivo, bisogna quindi attenersi alla tradizione popolare, peraltro abbastanza attendibile trattandosi di storia relativamente recente.

La formazione di torba è progredita senza ostacoli fino all’intervento dell’uomo. Così risulta la descrizione del sito sulla base di attendibili ricostruzioni storiche: la parte centrale è costituita da una distesa pianeggiante ricoperta da erbe dure e taglienti, prevalentemente carici, che hanno uno scarsissimo valore nutritivo e quindi non possono essere utilizzate per il pascolo. Gli alberi ad alto fusto sono scarsi; alcune zone sono ancora allagate mentre in altre, dove il terreno è cedevole ed intriso di acqua, la palude tende a riprendere il sopravvento specie nei periodi piovosi.

Esistono diverse possibilità per accedere al parco. Nell' estremità sud del parco è situato un accesso nel paese di Corte Franca, subito prima del omonimo centro commerciale "Le torbiere". Bisogna costeggiare il centro commerciale ed immettersi nella stradina sterrata e in 5 min. si arriva ad un parcheggio. Mentre nella parte più a nord nei pressi del Lago d' Iseo e Provaglio esistono diverse possibilità d' accesso con molteplici opzioni di parcheggio. ATTENZIONE: non parcheggiare la macchina in piazzole adiacenti la riserva lungo il perimetro vi danno una multa per transito di mezzo motorizzato in Riserva Naturale di 172 euro pur non essendoci alcun divieto esposto - PARCHEGGIATE NEGLI APPOSITI SPAZI CONTRASSEGNATI PER IL PARCHEGGIO!

Agli ingressi è richiesto il pagamento del ticket di ingresso da prelevare presso le colonnine automatizzate presenti nei punti d’ingresso principali (dovrebbe essere 1 euro), non esiste sorveglianza d' ingresso e si potrebbe omettere di pagare l' euro (potrebbe comunque esservi richiesto in caso di controlli ed essere soggetti a sanzioni), ma tenete presente che quella piccola cifra andrà ad aiutare i volontari e l' ente a preservarne la pulizia, il decoro e la continua manutenzione.

L' ente che si occupa della gestione del sito mette a disposizione la possibilità di prenotare una guida:

Costo guida: 60,00€ (consulta il sito web di riferimento)
Ogni guida dell’Ente accompagna gruppi di max 25 persone circa.

Altre opportunità vengono offerte ai visitatori, le potete trovare sul sito di riferimento delle Torbiere (sopra citato).

Voti
★★★★★
16 voti
Preferito:
0
Mappa

Per offrirti un buon servizio utilizziamo i cookies. Info cookie.

Acconsenti?